Sistemi di navigazione web: le tante domande degli utenti.
E' passato un po' di tempo da quando ho scritto questo articolo.
Il mondo del digital è sempre in evoluzione e potresti trovare delle informazioni non più aggiornate.
Quando ci si trova davanti alla costruzione dell'interfaccia di un sito web talvolta ci si trova davanti ad un difficile ostacolo: la progettazione dei sistemi di navigazione.
...una fase contraddistinta da mille dubbi, proposte, idee ma soprattutto da tante domande!
Chi costruisce e progetta l'interfaccia del sito web, talvolta, conosce in modo approfondito quali sono i contenuti e le funzionalità dando per scontato nozioni e conoscenze che gli utenti al primo accesso al sito non hanno.
Durante la loro esperienza di navigazione gli utenti definiscono dei modelli mentali di interazione con i siti web, cioè degli schemi formato da un insieme di relazioni date per certe tra un insieme di elementi. Queste relazioni sono più complesse ed evolute, quanto più l'utente è skillato e dotato di grande familiarità con gli standard di navigazione presenti in rete.
Quindi è' bene prevedere delle interfacce semplici e che diano la possibilità all'utente di riconoscere uno standard di sistema di navigazione evidente e coerente, specialmente se il target del sito web di riferimento non ha un'audience particolarmente evoluto nel web.
La semplicità dell'interfaccia è l'obiettivo principale da perseguire poichè ogniqualvolta si richiede l'adattamento dell'utilizzatore ad un nuovo modello mentale(quello del progettista), si rischia di vedere il proprio sito web come troppo complesso e questo potrebbe causare un abbandono del sito.
E' necessario, quindi, aiutare l'utente e guidarlo nelle scelte dando tutte le informazioni possibili per la sua interazione con l'applicazione.
Si devono dare degli aiuti cognitivi, ovvero degli strumenti che consentano agli utenti di comprendere in poco tempo i possibili modi di interagire con l'interfaccia, le conseguenze che un'azione potrebbe avere e lo stato di avanzamento dell'attività.
In sostanza si tratta di prevedere degli elementi informativi e di interazione in grado di rispondere a quattro principali domande:
- Che cosa posso/voglio fare qui?
- Come posso farlo?
- Se faccio quest'azione che cosa succederà?
- Che cosa sto facendo ora?
Queste 4 domande sono di fondamentale importanza e devono avere una risposta immediata non solo considerando che gli utenti che navigano il sito direttamente dall'home page ma anche quelli provenienti da tutti gli altri punti di accesso al sito.
Se il principale scopo del sito web è l'azione di conversione dall'utente (come ad esempio lo acquisto, la fruizione di un servizio) oltre a queste 4 domande ce n'è una quinta che vale la pena menzionare:
Che cosa mi è venuta voglia di fare?
Questa domanda la utilizzo per identificare tutte quelle azioni indotte e che non rappresentano lo scopo per cui l'utente è entrato nel sito ma che possono essere di suo interesse.
Enfatizzare un'azione di conversione rendendo particolarmente visibile e descriverne in modo esauriente le caratteristiche può essere un buon modo per trasformare un utente "just looking" in un nuovo cliente.
Penso ad esempio a periodi di particolari attività promozionali, nei quali potrebbe essere utile dedicare una porzione dell'area visibile alla descrizione di che cosa consiste e dei vantaggi della promozione.
E' necessario però non esagerare a non dare troppa visibilità alla conversione a discapito del resto delle informazioni presenti, andando quindi a tradire la principale aspettativa dell'utente: essere informato.
Quindi, se da un lato enfatizzare alcuni contenuti da un lato ne favorisce il riconoscimento all'utente al primo accesso, dall'altro aumentano la ridondanza informativa dell'interfaccia e possono essere progressivamente percepiti come fenomeni negativi all'aumentare della familiarità dell'utente.
Quindi si deve anche prevedere un'altra domanda:
Mi stanno dando le informazioni che volevo o vogliono solo farmi comprare?
Consigli per la lettura:
Le interfacce delle applicazioni web di Maurizio Boscariol
L’influenza dell’Usabilità sul Design dell’Interfaccia Attraverso un Modello Cognitivo di Paolo Raviolo
Design: Interfaccia Utente di Carlo Pescio
Sui sistemi di navigazione di Giorgio Brajnik
Web n+1: The Future of Web Interfaces di Steven Pemberton