Le principali novità di Google Ads and Analytics Innovation Keynote #GPS2016

E' passato un po' di tempo da quando ho scritto questo articolo.
Il mondo del digital è sempre in evoluzione e potresti trovare delle informazioni non più aggiornate.

Ieri sera durante il Google Performance Summit (per i tweet vedi questo hashtag #GSP2016) ci sono state davvero diverse novità che vedranno protagonisti Google AdWords e Google Analytics 360 con 3 principali direttrici strategiche:

  1. mobile first,
  2. omnichannel customer experience
  3. smart and actionable data visualization.

Ma vediamole nel dettaglio:

1. Google AdWords

Durante tutta la presentazione è stato molto spinto e citato il "local inventory ads" che attualmente è disponibile soltanto in US, UK, Germania, Francia, Giappone e Australia, che permette di sapere direttamente dalla pagina dei risultati di Google se un determinato prodotto è disponibile nel punto vendita più vicino.

Sempre in questa direzione è stata introdotta una nuova tecnologia per il store visits tracking, che permette di analizzare l'efficacia delle campagne mediante la tecnologia ebeacon. In questo modo sarà possibile conoscere l'influenza reale delle campagne digital nel retail fisico: davvero affascinante.

Per quanto riguarda il mobile è stata resa disponibile la funzionalità di Expanded Text Ads per tutti i device, dando maggiore flessibilità alla produzione di annunci e copy più efficaci.

Un'altra grande novità è che sarà finalmente possibile poter applicare e personalizzare i bid per i diversi dispositivi, permettendo di poter focalizzarsi soltanto sui devices a maggiore rendimento per il business.

Sul tema del Google Maps, sarà possibile attivare degli annunci direttamente all'interno di Google Maps chiamati "Promoted Pin" che mostreranno annunci contestuali rispetto alla location dell'utente e al suo percorso.

Infine, viene mostrata con una prima demo della nuova interfaccia di gestione di Google AdWords molto più "action-oriented", che sarà disponibile tra la fine dell'anno e il 2017.

2. Google Analytics

Sono state presentate 3 grandi novità:

2.1 Google Optimize 360: una nuova piattaforma per la creazione e gestione di test e ottimizzazione della UX, integrato con i dati dei segmenti di GA.

2.2 Google Analytics Data Studio 360: una nuova piattaforma di data visualization che permette di mostrare dashboard e permette di creare e condividere viste sui dati in modo visuale e totalmente customizzabile. Che sia la fine dell'invio di email con export e report?
La versione non sarà soltanto disponibile a pagamento e potremmo vederla nel 2016. Non vedo l'ora!

2.3 Google Artificial Intelligence: inoltre è stata mostrata una nuova funzionalità che applica la tecnologia di machine learning di Google alla piattaforma Google Analytics e permetterà di digitare una semplice domanda ed ottenere una risposta, senza essere costretti a navigare tra le numerose opzioni del tool: affascinante davvero come opportunità che potrebbe fare di Analytics una piattaforma non comparabile alla concorrenza.

 

Se vuoi approfondire ti consiglio:

il recap di Search Engine Land

e ovviamente di guardate il video integrale del keynote :-)

 

Altri post che potrebbero interessarti: