30 libri che non puoi NON avere nella tua libreria

Volete leggere qualcosa di "digital" e non sapete che cosa acquistare? In questo post trovate una raccolta di libri che mi sono piaciuti e che toccano diversi argomenti che mi appassionano dal punto di vista professionale: l'e-commerce, il digital marketing, la progettazione web ed il design.
Se per caso ne avete altri da proporre, fate pure: ogni consiglio è sempre ben accetto ad eccezione dell'autopromozione! ;-)

 

User Experience (10)

 

content-strategy-halfcontent-strategyContent Strategy for the Web (Voices That Matter)

Autore: Kristina Halvorson

Di che cosa parla: un trend del web design a cui non ci si può sottrarre. In questo libro trovate una miriade di consigli ed una vera guida passo passo per la costruzione di un template adattabile alla risoluzione dello schermo.


Prioritizing Web Usability (Voices That Matter)

Autore: Jakob Nielsen e Hoa Loranger

Di che cosa parla: un interessante overview degli aspetti principali dell'usabilità con un grandissimo numero di esempi e consigli su IA e information design. Un po' datato, ma sempre attuale nei principi.

 

A Practical Guide to Information Architecture (English Edition)

Autore: Donna Spencer

Di che cosa parla: il libro descrive nel dettaglio tutto il processo per la definizione dell'architettura delle informazioni: dalle user research fino alla presentazione finale di un progetto di IA.

 

Emotional Design: Why We Love (or Hate) Everyday Things

Autore: Donald A. Norman

Di che cosa parla: il libro affronta le tematiche del design. Si parla in particolare di emotional design, ovvero il design in grado di generare piacere ed entusiasmo alle persone che utilizzano l'oggetto.

 


The Design of Everyday Things

Autore: Donald A. Norman

Di che cosa si parla: si tratta di una pietra miliare, un po' datato, ma che snocciola alcuni contenuti interessanti sul design degli oggetti e sulla psicologia applicata al concepimento di prodotti di uso comune.

 


When Search Meets Web Usability (Voices That Matter)

Autore: Shari Thurow

Di che cosa si parla: la SEO sarà sempre il primo ammore e mescolata all'usabilità fanno un cocktail infallibile :-) E' il libro interessante per i SEO che vogliono vedere al di là del proprio naso e valutare non solo come attirare traffico sul sito, ma anche come migliorare l'esperienza utente.

 

usable Usability di Eric ReissUsable Usability: Simple Steps for Making Stuff Better

Autore: Eric Reiss

Di che cosa parla: un libro for dummies che mi piace molto perchè affronta l'usabilità dandone una visione per i non addetti ai lavori con esempi applicati alla vita quotidiana e quindi immediati. Un buon libro divulgativo che può essere di aiuto per presentazioni.

 

Don't make me think di Steve KrugDon't Make Me Think, Revisited: A Common Sense Approach to Web Usability

Autore: Steve Krug

Di che cosa parla: un classico dell'usabilità alla seconda versione, che parla dell'approccio "smart" all'usabilità. Senza troppi formalismi in questo libro vengono dati dei consigli pratici per intraprendere un percorso di miglioramento del proprio sito senza compliacarsi troppo la vita.

 

How to get people to do stuff

How to Get People to Do Stuff: Master the art and science of persuasion and motivation

Autore: Susan Weinschenk

Di che cosa parla: un libro che parla poco direttamente di design ma affronta il tema della persuasione e della motivazione per invogliare le persona a fare qualcosa. Offre parecchi spunti di riflessione anche sul tema della customer experience.

 

100-things-designer-should-know100 Things Every Designer Needs to Know About People

Autore: Susan Weinschenk

Di che cosa parla: un classico libro in stile americano che elenca le 100 cose più importanti che un designer deve conoscere. Libro piuttosto scorrevole e poco impegnativo che permette di avere consigli utili per progettare le proprie interfacce.

 

 

E-commerce e Business Strategy (9)

Se ti piace il mondo dell'e-commerce non puoi non leggere questi, che possono essere utile per trarre ispirazione e nuove idee per il proprio negozio online:

Autore:Tony Hsieh

Di che cosa parla: Per chi lavora nell'e-commerce, la storia di Zappos fa sempre piacere sentirla raccontare. Una buona lettura serale per conoscere meglio una storia in perfetto stile americano.

 

One click. La visione di Jeff Bezos e il futuro di Amazon one-click-jeff-besos-amazon

Autore: Richard L. Brandt
Di che cosa parla: Come stile è molto simile a Zappos, una lettura di sicura ispirazione quando si parla di e-commerce. Parla di alcune sue scelte strategiche interessanti, il tutto condito di numeri, nomi di persone e loro provenienza/destinazione. Un tuffo nel mondo di Amazon.

 

Autore: Matt Watkinson
Di che cosa parla: Un libro della collana del Financial Times che offre una visione strategica sui fondamentali della Customer Experience, coprendo sia aspetti teorici che andando su esempi pratici. Sicuramente se ha passione per l'e-commerce potrebbe un libro leggero, semplice e veloce che può piacere e soddisfare se ci cerca ispirazione.
Autore:Harley Manning
Di che cosa parla: Un libro tradotto in lingua di buona qualità (non è sempre facile trovarli) che affronta il tema della customer experience.

 

Autore: Giancarlo Livraghi
Di che cosa parla: Un libro che mi ha colpito in un paio di passaggi importanti, che fanno riflettere. Il sunto è: are cose semplici è stupido ma in generale se si vuole risolvere i problemi si devono trovare soluzioni semplici, mentre far percepire le cose complesse è soltanto una scusa per non farle. Davvero piacevole come lettura, ve la consiglio.

 

Autore: Seth Godin
Di che cosa parla: La mucca viola è uno dei grandi classici del super blogger e autore Seth Godin. La mucca viola racconta come un'azienda può farsi riconoscere con una unique value proposition solida, e quindi apparire come una mucca viola in mezzo a tante mucche "normali".

 

Autore: Chip Heath and Dan Heath
Di che cosa parla:  esistono idee e business che sopravvivono e altre che muoiono? Perchè? In questo libro una guida a come trovare l'idea giusta spiegando alcune tecniche per la generazione delle idee, molto utile per preparare i meeting di kick-off :-)

 

Autore: Randall Rothenberg
Di che cosa parla:  Un vecchio titolo, mi è piaciuto perchè racconta un po' la giungla selvaggia nel mondo dell'advertising e la vita di agenzia di grandi dimensioni. Secondo me è utile ma si tratta di una lettura più da "salotto" più che un manuale pratico.

 

Autore: Alexander Osterwalder
Di che cosa parla: davvero un bel libro, con tanti grafici e informazioni visuali di sicuro spunto per presentazioni. Parla di come creare un'analisi della value proposition con dei metodi per la creazione, visualizzazione e condivisione all'interno dell'azienda.

 

 

Digital Analytics and Conversion Rate Optimization (4)

 

Web Analytics 2.0: Misurare il successo online nell'era del Web 2.0 (Internet e web design)

Autore: Avinash Kaushik

Di che cosa si parla: offre un quadro generale di tutte le metriche e possibilità di analisi che la web analytics offre. Si tratta di una vera e propria bibbia per chi pensa che il web debba essere governato dai numeri.

 

Landing Page Optimization: The Definitive Guide to Testing and Tuning for Conversions

Autore: Tim Ash

Di che cosa si parla: un libro che tocca tutti i punti cruciali per la costruzione di landing page efficaci. Si parla dei processi, delle metodologie di testing, dell'analisi dei risultati, ecc.

 

Advanced Web Metrics With Google AnalyticsAdvanced web metrics - Brian Clifton

Autore: Brian Clifton

Di che cosa si parla: scritto da uno dei creatori di Google Analytics, offre spunti ed approfondimenti con esempi pratici sulla digital analytics e sull'uso di Google Analytics. Ovviamente per ovvie ragioni, alcuni dettagli e nuove funzionalità non sono disponibili: ma c'è un bel po' da studiare.
Google Analytics Integrations di Waisberg

Google Analytics Integrations

Autore: Daniel Waisberg

Di che cosa si parla: nel libro vengono descritte in modo breve e pratico le diverse integrazioni per sfruttare al massimo le potenzialità di Google Analytics: ne avete per tutti i gusti. AdWords, AdSense, MobileApps, Google Search Console, YouTube ,Custom Data, ecc.

 

 

Digital Marketing (4)

 

Advanced Google AdWords

Autore: Brad Geddes

Di che cosa si parla: una risorsa utile sicuramente per chi desidera fare sul serio con Google AdWords e con il pay-per-click.  Purtroppo essendo un libro molto operativo con il tempo alcune funzionalità possono essere un po' obsolete, ma se volete incominciare a lavorare sul mondo di Google AdWords, questo è un buon punto di partenza.

 

Marketing Automationmarketing-automation-semoli

Autore: Alessio Semoli

Di che cosa si parla: Buon libro di digital marketing dove viene fornito un quadro generale di tutti i mezzi di digital marketing con una particolare contestualizzazione nel campo della marketing automation.  Le argomentazioni sono fatte con competenza e diversi esempi pratici.

 

Marketing in the Age of Google, Revised and Updated: Your Online Strategy IS Your Business Strategymarketing-google-age

Autore: Vanessa Fox

Di che cosa si parla: un tuffo nel search marketing con una guru del tema Vanessa Fox. Non vi aspettate troppi tecnicismi da questo libro,  offre ottimi spunti per la search marketing strategy, la costruzione delle search personas e molto altro.

 

Autore: Miriam Bertoli

Di che cosa si parla: un ottimo libro divulgativo, ben scritto, che permette ai non addetti ai lavori di capire qualcosa in più del mondo del digital marketing. Attraverso esempi e testimonianze di personaggi autorevoli vengano passate in rassegna tutte le entità che compongono un impegno sul mondo del digitale: dalla strategia, i contenuti, al sito passando per le campagne di digital marketing.

 

 

Web Design (3)

 


Responsive Web design, N°4

Autore: Ehtan Marcotte

Di che cosa parla: un trend del web design a cui non ci si può sottrarre. In questo libro trovate una miriade di consigli ed una vera guida passo passo per la costruzione di un template adattabile alla risoluzione dello schermo.

 

Mobile First di Luke WroblewskiMobile First. N°6

Autore: Luke Wrobleswski

Di che cosa parla: in questo libro viene raccontato nel dettaglio l'approccio al design mobile first, che prevede un ribaltamento di prospettiva rispetto ai classici progetti di design: prima viene progettato il sito mobile e solo successivamente si lavora alla versione desktop. Un punto di vista interessante, specie per alcuni business dove il mobile ha impatti importanti.

 

web-form-design

Web Form Design

Autore: Luke Wrobleswski

Di che cosa parla: il guru del form design ha sempre qualche consiglio utile. Da sfogliare per ricavare una utile check-list e affrontare nel dettaglio il mondo delle form.

Altri post che potrebbero interessarti:

  • Stra-consigliato e vedo che è già in lista: When Search Meets Web Usability (Voices That Matter). Ottimo libro!