Gli status code HTTP e il SEO – qualche consiglio utile

E' passato un po' di tempo da quando ho scritto questo articolo.
Il mondo del digital è sempre in evoluzione e potresti trovare delle informazioni non più aggiornate.

L'utilizzo corretto degli status code HTTP, è un aspetto molto importante per la gestione di un sito internet, in particolare se si desidera tenere in considerazione anche gli aspetti legati al SEO.

L'indicazione di un codice HTTP esatto delle pagine Web, infatti, è necessario per far capire allo spider quale sia il reale stato di una data risorsa.

Ci sono diversi status code che possono essere restituiti a seconda dei casi, poichè non è sempre detto che una pagina web sia disponibile.

Qui sotto potete trovare un elenco dei principali stati delle risorse e i casi in cui possono essere utilizzati per il SEO.

  • 200 (OK) serve per indicare al richiedente che la pagina è presente e ne restituisce successvamente il contenuto;
  • 204 (No Content) indica che la richiesta è stata processata ma non è stato reperito alcun contenuto da inviare;
  • 301 (Moved Permanently) indica che il file specificato è stato permanentemente spostato in un’altra locazione (è necessario specificare la nuova locazione permanente). Da utilizzare ai fini SEO nelle migrazioni di dominio o spostamento di URL permanentemente.
  • 403 (Forbidden) indica che la richiesta non è autorizzata, spesso causata dal settaggio dei permessi sul web server o dall'accesso non consentito ad un area coperta da user name e password;
  • 404 (Not Found) serve ad indicare che la risorsa all'URL richiesta non è stata trovata. Da utilizzare ai fini SEO e di usabilità, impostando nel web server un Error Document con destinazione una pagina HTML con un messaggio di errore per l'utente;
  • 500 (Internal Server Error) indica che il server è incorso in un errore inaspettato che non ha permesso di completare la richiesta;
  • 503 (Service Unavailable) consente al bot di capire che il sito è temporaneamente fuori servizio. Importante utilizzare lo status 503 qualora il sito web non sia disponibile per un periodo superiore alle 5 ore per motivi tecnici.

Per impostare gli status code corretti si possono utilizzare diversi strumenti sia a livello di configurazione dei web server, che a livello di programmazione web.

Propongo questi post per chi volesse avere informazioni in più su:

Altri post che potrebbero interessarti: