Monitorare i link in ingresso: online tools e software

E' passato un po' di tempo da quando ho scritto questo articolo.
Il mondo del digital è sempre in evoluzione e potresti trovare delle informazioni non più aggiornate.

Link popularityLa link popularity è un fattore fondamentale per il posizionamento organico di un sito ed sempre più importante tenere monitorati i propri link in ingresso per capire come gli sforzi in attività di link building e link baiting siano stati efficaci in termini di link popularity.

Inoltre dare un occhio a come si muovono i competitor può darvi nuovi spunti per fare delle "contro mosse" o individuare tecniche border line come ad esempio il mitico splogging.

Per monitorare la link popularity gli strumenti da adottare dipendono sicuramente dalle esigenze: se dovete fare dei controlli "one-shot" può essere sufficiente un tool disponbile on-line, se invece fate una attività di link popularity approfondita e continuativa forse potrebbe essere utile acquistare un software dedicato.

Tools

Inquesto interessante post di Ann Smarty vengono segnalati 3 strumenti disponibili on-line per effettuare i monitoraggi.

  1. LinkHounds Yahoo Backlink Information mostra i link indicizzati da Yahoo offrendo per ciascun link un link per accedere ad informazioni quali:whois, pagine del sito web, la chache di Google e l'esatta pagina che link verso il sito.
  2. Domain Backlinks Checker dà un overview dei link raggruppando per ciascun dominio, dando la possibilità di accedere alle pagine che linkano il sito.
  3. Link Diagnosis tool offre un gran numero di informazioni rigurdo a ciascun link con un'interfaccai AJAX semplice da utilizzare. Mostra informazioni come tipo di link (nofollow), testo ancorato, PageRank, ecc.

A livello di quantitià di informazioni reputo sicuramente più completo Link Diagnosis Tool, anche se Domain Backlinks Checker offre dei risultati più affidabili.

Software

Per quanto riguarda i software, i prodotti che ritengo più utili sono:

SEOspyglass offre un grandissimo numero di features per il monitoraggio dei link, non solo a livello di ricerca ma anche fornendo utili informazioni sull'ottimizzazione SEO, con informazioni qualitative come un quality rank ai link, ecc.

Lo ritengo un ottimo strumento per il monitoraggio dei competitor o per fare analisi one shot particolarmente accurate.

Advanced Link Manager, invece, è uno strumento molto utile per effettuare monitoraggi dei link continuativi, grazie alla possibilità di effettuare scheduling di attività di monitoraggio, di creare grafici per la backlink evolution o diagrammi a torta per dare un'overview dei testi ancorati dei link.

E' un ottimo strumento anche per ottenere informazioni e grafici da presentare all'interno di documentazioni 'ufficiali', anche se a mio avviso è un po' lentino nei tempi di elaborazione.

E voi avete qualche altro strumento da consigliare? Avete mai utilizzato questi tool?

Altri post che potrebbero interessarti: