Magento Project Manager, the survival guide vol 3: matrix rate, la gestione dei costi di spedizioni
E' passato un po' di tempo da quando ho scritto questo articolo.
Il mondo del digital è sempre in evoluzione e potresti trovare delle informazioni non più aggiornate.
La gestione dei costi di spedizione in Magento è generalmente gestita da un modulo esterno, che oramai è diventato un vero e proprio standard de facto, ovvero WebShopApp Matrix Rate.
Questa estensione è una delle più utilizzate dalla community di sviluppatori Magento e garantisce una configurazione e gestione piuttosto flessibile dei costi di spedizione indifferentemente dal vettore in uso sul sito e dalle politiche di prezzo che si desidera applicare.
Come si configura il MatrixRate?
Il matrix rate è configurabile attraverso un file csv, che viene definito per ogni website perchè:
- i metodi di spedizione hanno lo scope definito a livello di website;
- la definizione delle valute (base currency) hanno anch'esse lo scope a livello di website.
Per maggiori dettagli sullo scope in Magento leggi qui
Questo file di configurazione avrà lo scopo di descrivere nel dettaglio i costi di spedizioni in relazione ai seguenti parametri:
- tipo di servizio offerto (per una stessa area geografica è possibile infatti configurare sia spedizioni Standard che Express);
- Paese e città di spedizione;
- range di Zip code ai quali applicare un particolare costo;
- fasce di peso dei prodotti da spedire;
Alcune note pratiche sulla sua compilazione:
- il valore del country dev'essere specificato con notazione standard a 3 caratteri (per maggiori dettagli vedi ISO3166-1 Alpha3 )
- il valore del region/State funziona se e solo essere sono presenti e codificati i valori delle regioni a livello di database Magento. Se i valori sono settati correttamente dovrebbero essere visibili anche nella pagina check-out attraverso un menù a tendina.
- i valori ZIP code (from/to) sono utilizzati principalmente per le zone difficili da raggiungere, dove il costo di spedizione tipicamente è maggiore (ad esempio per le isole minori)
- peso from e peso to sono usati per definire classi di pesi che corrisponderanno a fasce di prezzo distinte: è necessario prestare attenzione alla tipologia di prodotto che spedite poichè potrebbe essere necessario inserire il peso effettivo o il peso volumetrico a seconda dei casi;
- verificare che l'apposito pannello "Configuration / Sales / Tax" contenga le configurazioni coerenti al file csv (specificare se le tasse sono comprese o non comprese nel prezzo di spedizione, ecc.);
- Se una cella del record non assume un valore specifico, allora compilarla con il valore *
[Tweet "Come si configura il matrix rate per il setup delle spese di spedizione #magento #ecommerce"]
Peso reale o peso volumetrico?
In genere il prezzo calcolato dagli spedizionieri si articola su più fasce di peso in base al rapporto tra peso e volume effettivamente spedito. Il peso tassabile, sul quale si pagano le spese di spedizione, è il maggiore tra il peso reale (calcolato in Kg. o gr.) ed il peso volumetrico (determinato attraverso la formula altezza x lunghezza x larghezza / 5000 ).
E' importante, quindi che a seconda degli articoli venduti venga utilizzato la tipologia di peso corretta.
Quindi se gli articoli con grande volume ma poco peso è necessario tenere in considerazione il peso volumetrico, mentre per merce di piccole dimensioni ma pesante sarà necessario lavorare con il peso reale.
[Tweet "Spedizioni #ecommerce: peso reale o peso volumetrico?"]
Cosa succede se il peso di un pacco non è all'interno di un range?
Se il pacco ha un peso non compreso all'interno dei range definiti dalla configurazione, o non verifica alcuna regola di definizione del prezzo, l'estensione non consente di processare la spedizione.
Quindi occorre prestare la massima attenzione nella definizione dei range e nel testing del modulo, per non incorrere in sorprese poco gradite.
Buone spedizioni a tutti! :-)