Qualche piccolo consiglio sull’utilizzo di Youtube per le aziende.

E' passato un po' di tempo da quando ho scritto questo articolo.
Il mondo del digital è sempre in evoluzione e potresti trovare delle informazioni non più aggiornate.

Qualche giorno in un post parlavo della potenzialità a livello di comunicazione che Youtube può offrire alle aziende.

Youtube logoL'utilzzo di questo strumento, però, deve prevedere qualche piccolo accorgimento per essere sfruttato nel migliore dei modi.

Di seguito elenco qualche pensiero sparso (e magari un pò disordinato) da condividere con voi sull'argomento:

Il primo passo necessario per aprire un canale video su Youtube è la registrazione e la scelta del tipo di account. Ci sono diversi tipi di account, ciascuno dei quali offre caratteristiche diverse:

  1. Standard/Youtuber: offre funzionalità standard senza disporre di una grande possibilità di custoimizzazione. Per questo è il tipo di account meno adatto per le aziende;
  2. Director: utile se si producono direttamente i video, sono degli account con una grande possibilità di personalizzazione con il possibile inserimenti del logo nella pagina profilo ed di una grafica personalizzata (Esempio canale dell'NBA).
  3. Musician: adatto alla promozione di musica nel canale. Oltre al logo personalizzato e alla scelta del genere musicale è possibile impostare le date dei tour e un link alla pgina di vendita dei brani musicali (Esempio del canale di Elio e le storie tese).
  4. Comedian: account destinato alla promozione di filmati di attori e comici. Le posssibili personalizzazioni sono simili a quelle dell'account musician(canale di Barbara Foria ).
  5. Guru: dedicato a chi è esperto in un particolare settore. Offre un alto grado di personlizzazione e la possibilità di inserire di link al sito web (Esempio di un guru del make-up).
  6. Brand Channel: account che, attraverso un lauto investimneto di promozione nel canale YouTube con il programma di advertising Adwords, permette la customizzazione completa del canale con tanto di banner. (Esempio del canale della RAI)

Se si è scelto un account non standard si ha la possibilità di impostare una grafica personalizzata. Consiglio una grafica che sia coerente con l'immagine che l'azienda ha on-line e quindi è da preferire un tema di colori ed uno stile simile.

L'inserimento del link è un'ottimo modo per permettere agli utenti di accedere al sito web ed è quindi un'occasione da sfruttare anche se dal lato puramente SEO non ha una grossa valenza avendo il nofollow.

E' preferibile inserire un logo aziendale come immagine thumbnail del canale per dare al profilo un'ulteriore personalizazione per far ricordare all'utente l'identità del'azienda.

Il testo che descrive il canale dev'essere informale, ma deve specificare in modo esauriente e chiaro di che cosa si occupa l'azienda e lo scopo per cui il canale è stato creato.

Durante l'inserimento delle varie impostazioni del vostro account è bene abilitare l'opzione che permette di nascondere i dati personali dell'iscritto. Non è molto bello vedere un canale aziendale con un'età assegnata!

Quando inserite un video curate in modo particolare il titolo, descrivendo in maniera breve il soggetto/contentuo del video, inserendo dei termini in grado di catturare l'attenzione dell'utente e che siano riconducibili a qualche ricerca interessante. Evitate di dare dei titoli evocativi o che contengono delle perifrasi.

Oltre al titolo è bene che anche la descrizione non sia eccessivamente stringata e che ribadisca i concetti di potenziale interesse per l'utente già espressi nel title, magari con qualche sinonimo.

Anche l'operazione di tagging gioca un ruolo importante soprattutto per rendere maggiormante reperibili i video su YouTube. Lo scopo dei tag è quello di legare i video ad una serie di parole che potrebbero poi essere ricercate dagli utenti.

Durante l'inserimento di un video Youtube offre la possibilità di scegliere un fotogramma come thumbnail/anteprima del video. Questa immagine verrà mostrata agli utenti quando vedranno il riferimento al video: è importante quindi scegliere un'immagine che sia il più rappresentativo possibile del contenuto del filmato.

Dal punto di vista del filmato in sè è necessario che il video sia di buona qualità, di dimensione e durata ridotta e che possibilmente contenga il logo dell'azienda e l'URL del sito web.
Inoltre è preferibile che nella parte finale del filmato (e/o iniziale) siano inclusi dei fotogrammi con il nome del sito web aziendale ed eventualmente un invito all'azione degli utenti (commenti, risposta video, ecc.)

Una cosa curiosa che però vale la pena menzionare è la navigazione in un Youtube di coloro che seguono le attività dell'azienda su YouTube. Se navigate per scopi personali ricordatevi di non essere autenticati poichè nel vostro canale potrebbero comparire gli ultimi video visti, le votazioni, ecc.

Va anche detto che se volete mettere in luce l'attività dell'azienda nel canale, potete anche commentare o rispondere con i video dell'azienda se questi possono essere ritenuti interessanti dagli utenti di YouTube che volete raggiungere.

Sicuramente essere attivi nella comunità è un aspetto molto importante per fare in modo che il canale di YouTube non si limiti ad essere l'ennesimo mezzo di comunicazione unidirezionale. Per questo è bene permettere agli utenti di commentare i vostri video, anche se un monitoraggio e una gestione attenta delle attività degli utenti è sempre necessaria.

Secondo il mio punto di vista, inoltre, per fare in modo che il canale ed i video pubblicati sui Youtube si rivelino un arma a doppio taglio per la comunicazione aziendale, è meglio evitare di essere troppo autocelebrativi e markettari, concentrando il focus dell'attenzione a dare contenuti interessanti ed utili agli utenti.

Consigli utili per la lettura:

Altri post che potrebbero interessarti: